Ricerca

Debate-Day: La forza delle parole

Il giorno 22 marzo 2024 dalle ore 9:30 otto squadre di studenti delle classi terze e quarte si confronteranno in un torneo di debate

Utente NAIS08900C-psc

da Nais08900c-psc

0

Il «debate» è una metodologia didattica per acquisire competenze trasversali («life skill»), che favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti.

Gli studenti delle classi terze e quarte del nostro istituto si confronteranno in un torneo d’Istituto di  Debate sulla seguente mozione: “Questa assemblea sostiene che la strategia “Farm to Fork” costituisca l’unica via praticabile per migliorare le condizioni del nostro pianeta. Cosa ne pensa?”

Il modello di dibattito praticato è il World Schools Debating Championships che prevede temi Preparati e Impromptu. Una squadra (PRO) si pone a favore del tema del dibattito e un’altra (CONTRO) vi si oppone. La scelta della posizione “PRO” o “CONTRO” viene comunicata prima dell’inizio del dibattito. Prima di ogni dibattito la squadra comunica ai giudici i nominativi dei 3 speakers, che saranno le sole persone autorizzate a parlare, e l’ordine di intervento. Nel corso del dibattito ogni speaker, a partire dalla squadra PRO, tiene un discorso principale alternandosi con gli speaker della propria squadra e della squadra avversaria. Al termine degli interventi di tutti gli speakers delle due squadre, il primo o il secondo speaker di ogni squadra interviene per una replica finale, prima la squadra CONTRO e poi la squadra PRO. La durata degli interventi è di 5 minuti mentre la replica finale è di 3 minuti. Il tempo per ciascun discorso è segnalato  da un timer. Durante il dibattito gli speakers possono comunicare solo tra di loro e se uno speaker dichiara di non essere in grado di fare il proprio discorso, sarà sostituito dallo speaker di riserva della propria squadra.

L’abbinamento tra le squadre per i dibattiti è stabilito per sorteggio. L’individuazione della squadra PRO è determinata per sorteggio.

Al termine di ogni dibattito il/i giudice/i attribuiscono la vittoria ad una delle due squadre e assegnano un punteggio che è la somma dei punteggi dati a contenuto stile e strategia a ciascun debaters della squadra. Il verdetto del/i giudice/i è insindacabile. Alla fine dei dibattiti sostenuti le squadre sono classificate in base al punteggio ottenuto. I punteggi per la valutazione fanno riferimento alla scheda di determinazione e valutazione del punteggio.

Il torneo sarà articolato in un I turno preliminare ( 4+4 ) , una semifinale e una finale. Le prime quattro squadre classificate dopo il I turno preliminare si affronteranno in semifinale. Le due
squadre vincitrici delle semifinali disputeranno la finale. La finale sarà disputata su tema Improptu comunicato almeno 1 giorno prima del DEBATE DAY.

 

https://www.thedebatetheory.com/2023/02/come-costruire-unargomentazione-con-il.html

Documenti