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10.6.6B-FSEPON-CA-2024-87 – Moda e Tecnologia: viaggio nell’evoluzione delle tendenze – 2024

Moda e Tecnologia: viaggio nell’evoluzione delle tendenze – 2024 Questo percorso offre una combinazione equilibrata di teoria e pratica, consentendo ai partecipanti di esplorare le connessioni tra moda e tecnologia attraverso lezioni, workshop, visite aziendali e […]

Moda e Tecnologia: viaggio nell’evoluzione delle tendenze – 2024

Questo percorso offre una combinazione equilibrata di teoria e pratica, consentendo ai partecipanti di esplorare le connessioni tra moda e tecnologia attraverso lezioni, workshop, visite aziendali e progetti pratici.

Moduli

Moda Hi-Tech : Sfilata nell’Era Digitale 

Il percorso offre agli studenti l’opportunità di esplorare la fusione avveniristica tra moda e tecnologia. OBIETTIVI: Esplorare l’intersezione tra moda e tecnologia nell’era digitale;
Stimolare la creatività degli studenti nell’ideare soluzioni innovative per la moda hi-tech; Promuovere la consapevolezza dell’impatto della tecnologia sulla moda e sulla
società;Sviluppare competenze pratiche nella progettazione e realizzazione di capi di abbigliamento hi-tech; Favorire la collaborazione e la presentazione di progetti attraverso
una sfilata virtuale. CONTENUTI E ATTIVITA’: Storia della moda hi-tech e l’evoluzione delle tecnologie applicate alla moda; Tecnologie emergenti nel campo della moda hi-tech,
come tessuti intelligenti, stampa 3D, realtà aumentata, e wearable technology; Strumenti e tecniche di progettazione, inclusi software CAD e Adobe Creative Suite; Prototipazione di
design attraverso modellazione 3D, disegno schemi, e creazione di mock-up fisici; Sessioni pratiche di laboratorio; Pianificazione e organizzazione di una sfilata virtuale.
METODOLOGIE: Project work, Cooperative Learnig, Flipped Classroom; Learning by doing, visite didattiche a istituzioni, aziende o laboratori che si occupano di moda hi-tech;
RISULTATI ATTESI: capi di abbigliamento hi-tech, prototipi e materiale di progettazione; acquisire competenze digitali, progettare, comunicare, Collaborare e partecipare.
VERIFICHE E VALUTAZIONI: Rubriche di Valutazione; Peer Assessment; Diari di Bordo o Portfolio.

 

Creando Robot alla Moda 

OBIETTIVI del progetto: Realizzare un robot educativo coinvolgendo gli studenti nel processo di progettazione, costruzione e programmazione, incoraggiandoli ad integrare
elementi di design ispirati alla moda nell’aspetto estetico del robot. Nella costruzione del robot, gli studenti esploreranno l’uso di materiali innovativi spesso impiegati nel mondo
della moda, come tessuti tecnici, polimeri avanzati o materiali sostenibili. RISULTATI ATTESI: stimolare la creatività e l’innovazione, promuovere il lavoro di
squadra e le competenze di comunicazione, favorire l’orientamento degli studenti verso carriere nel campo della meccatronica e dell’ingegneria. CONTENUTI: Introduzione alla
Meccatronica; Progettazione del Robot educativo; Costruzione del Robot; Programmazione del Robot con Python o Arduino IDE; Test e Ottimizzazione; Gara di Robotica tra i vari gruppi di studenti; presentazione dei progetti; riflessioni e valutazioni. METODOLOGIE: Project work, Cooperative Learnig, Flipped Classroom; Learning by doing, visite didattiche a istituzioni, aziende o laboratori che si occupano di robotica, meccatronica o moda hi-tech ; collaborazione con esperti. VERIFICHE E VALUTAZIONI: .Rubriche di Valutazione; Peer Assessment; Diari di Bordo o Portfolio; Valutazione delle competenze attese.

Spagna Explorer: Creazione di una Piattaforma Digitale per l’Esplorazione Culturale e Turistica della Spagna

OBIETTIVI: progettazione, sviluppo e gestione di una piattaforma digitale che consenta agli utenti di esplorare il ricco patrimonio culturale, artistico e storico della Spagna
attraverso contenuti multimediali interattivi. ATTIVITA’ E CONTENUTI: Gli studenti esploreranno e impareranno ad utilizzare tecnologie digitali avanzate, come AR e VR, per
migliorare l’esperienza degli utenti nella piattaforma; condurranno test sulla piattaforma per valutare la sua usabilità, l’accessibilità e l’efficacia nel fornire informazioni e
esperienze coinvolgenti agli utenti; pianificheranno strategie di marketing e promozione per lanciare la piattaforma, coinvolgendo il pubblico e promuovendo l’interesse per
l’esplorazione culturale di Parigi.METODOLOGIE: Project work, Cooperative Learnig, Flipped Classroom; Learning by doing,Gli studenti avranno l’opportunità di visitare aziende
e startup innovative nel settore digitale,, incontrare professionisti del settore e partecipare a laboratori pratici che offriranno loro una visione approfondita del lavoro quotidiano in
settori specifici come sviluppo web, app mobile o animazione digitale. RISULTATI ATTESI: acquisire competenze digitali, progettare, comunicare, Collaborare e partecipare.
VERIFICHE E VALUTAZIONI: .Rubriche di Valutazione; Peer Assessment; Diari di Bordo o Portfolio; Valutazione delle competenze attese.

Elettronica Fashion: Progettazione e Realizzazione di Accessori Hi-Tech 

Questo percorso PCTO offre agli studenti l’opportunità di esplorare l’intersezione tra elettronica e moda attraverso la progettazione e la realizzazione di accessori hi-tech
innovativi. Gli studenti acquisiranno competenze pratiche nel campo dell’elettronica, del design e della programmazione, mentre esplorano il ruolo della tecnologia nell’evoluzione
del settore della moda. CONTENUTI E ATTIVITA’: Gli studenti progetteranno accessori hitech, come gioielli luminosi, sciarpe con sensori o borse interattive, attraverso l’uso di
LED, batterie, sensori, tessuti tecnici; condurranno test sui loro prototipi per valutare la loro funzionalità, la durata della batteria, l’usabilità e l’estetica;METODOLOGIE: Project
work, Cooperative Learnig, Flipped Classroom; Learning by doing, visite aziendali presso la e startup innovative nel settore dell’elettronica e della sensoristica. RISULTATI ATTESI:
acquisire competenze tecnologiche, progettare, comunicare, Collaborare e partecipare. VERIFICHE E VALUTAZIONI: .Rubriche di Valutazione; Peer Assessment; Diari di Bordo
o Portfolio; Valutazione delle competenze attese.

Chimica e Moda: Esplorazione delle Scienze e dell’Estetica nell’Industria Tessile

Questo percorso offre agli studenti l’opportunità di esplorare l’intersezione tra la chimica e la moda, concentrandosi sull’importanza delle scienze chimiche nell’industria tessile e nel design di moda. Attraverso visite, laboratori pratici e progetti creativi, gli studenti acquisiranno una comprensione approfondita dei processi chimici utilizzati nella produzione di tessuti, coloranti e trattamenti tessili, nonché dell’impatto della chimica sull’estetica e sulla sostenibilità della moda.ATTIVITA’ E CONTENUTI: gli studenti esploreranno le scienze chimiche applicate all’industria tessile e della moda, comprendendo concetti come fibre sintetiche, tinture, finissaggi tessili e analisi dei materiali;verrano impegnati in visite guidate a laboratori tessili e impianti di produzione tessile a Parigi, dove potranno osservare da vicino i processi chimici impiegati nella produzione di tessuti, dalla filatura alla tintura e al finissaggio, incontrare professionisti del settore a cui porre domande sulle applicazioni partiche della chimica nel la moda; parteciperanno a laboratori pratici dove avranno l’opportunità di condurre esperimenti di chimica tessile, come la tintura di tessuti con coloranti naturali o sintetici, la simulazione di processi di finissaggio tessile e l’analisi delle proprietà chimiche dei materiali tessili.METODOLOGIE: Project work, Cooperative Learnig, Flipped Classroom; Learning by doing, visite aziendali .RISULTATI ATTESI: acquisire competenze tecnologiche, progettare, comunicare, Collaborare e partecipare. VERIFICHE E VALUTAZIONI:Rubriche di Valutazione; Peer Assessment; Diari di Bordo o Portfolio; Valutazione delle competenze attese.